Valditara, tetti e tegole sugli studenti stranieri

Release Date:

Dall'integrazione all'inclusione nella scuola italiana

Il concetto di inclusione nella scuola italiana, diverso dall'integrazione, mira alla partecipazione di tutti gli studenti, valorizzando il potenziale di apprendimento collettivo. L'inclusione, adottata negli anni '90, pone al centro il valore della diversità e supera l'idea di una didattica standardizzata, promuovendo un ambiente educativo che coinvolge l'intera comunità scolastica.

Le tappe fondamentali dell'inclusione nella normativa scolastica italiana

1. Linee guida del 2009: Introducono l'uso dell'ICF (International Classification of Functioning) dell'OMS come modello di riferimento per la classificazione della disabilità, promuovendo un approccio ecologico all'inclusione scolastica. Si enfatizza l'accettazione delle diversità e l'attenzione ai bisogni individuali.

2. Legge 170/2010: Stabilisce norme per i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e definisce strumenti e metodologie per l'inclusione scolastica, puntando sulla personalizzazione dell'offerta didattica.

3. Direttiva sui BES del 2012: Riconosce la possibilità che gli studenti presentino esigenze didattiche particolari anche senza DSA, estendendo i criteri inclusivi a chi ha difficoltà legate a fattori socio-ambientali, culturali o familiari. Questa direttiva rappresenta una svolta culturale nell'istruzione scolastica.

4. Decreto Inclusione 2017 – 2019: Consolidando l'approccio alla personalizzazione della didattica, il decreto rafforza il ruolo delle famiglie e introduce i Gruppi di Inclusione Territoriale e i Piani Educativi Individualizzati (PEI) come strumenti chiave per la progettazione di piani didattici specifici per ciascun alunno disabile.


Normativa specifica alunni stranieri
Le norme concernenti le procedure di iscrizione, le pratiche di accoglienza, la programmazione educativa e didattica, la valutazione degli studenti non italofoni
http://www.mkgandhi.it/Files/Normativa/normativa_inser_Intercultura2009.pdf

Con Anna Rita Prandini, Lino Milita e Costantino De Blasi.

▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» https://www.liberioltreleillusioni.it/dona-ora
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» https://www.liberioltreleillusioni.it/contribuisci-liberamente/associati

▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!

▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » https://twitter.com/liberioltre
Instagram » https://www.instagram.com/liberioltre/
Sito » https://www.liberioltreleillusioni.it/
Telegram » https://t.me/liberioltre

Valditara, tetti e tegole sugli studenti stranieri

Title
Valditara, tetti e tegole sugli studenti stranieri
Copyright
Release Date

flashback