Money Flash 34. Azioni, quando si fermerà la corsa infinita?

Release Date:

Episodio 34 della serie Money Flash (n.22 nel 2024) settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.

Domanda per voi: should you buy expensive stock?

Link per approfondire
https://www.economist.com/finance-and-economics/2024/06/05/should-you-buy-expensive-stocks

Nell’episodio di oggi:
💹 Market Update: Quando si ferma la corsa dei mercati?
💬 Q&A: Perché il debito privato non si somma a quello pubblico?
💰 Educazione al risparmio: Intesa offre oltre il 5% ai deputati

Market Update
La Banca Centrale Europea (BCE) ha ridotto i tassi di interesse di 25 punti base, come ampiamente previsto. Christine Lagarde, però, non ha promesso ulteriori tagli per quest’anno. Secondo Francoforte, i dati macroeconomici mostrano una pressione inflazionistica superiore alle aspettative. Nel primo trimestre del 2024, i salari contrattati sono aumentati del 4,7% rispetto al 4,5% dell'ultimo trimestre del 2023, contrariamente alle aspettative di un calo. Anche l’inflazione dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IAPC) di maggio ha superato le previsioni, con un significativo aumento dell’inflazione nei servizi. Di conseguenza, la BCE ha rivisto al rialzo le previsioni per l’inflazione del 2024 e del 2025, mantenendo però una previsione dell’1,9% per il 2026, subordinata agli attuali tassi di interesse di mercato. L’aumento dell’inflazione nei servizi potrebbe quindi ostacolare ulteriori riduzioni dei tassi.

Q&A
Debito pubblico e privato sono oggetti collegati, ma giuridicamente, economicamente e logicamente distinti. L’argomento "paesi con debito pubblico più basso hanno un valore aggregato di debito pubblico + privato maggiore" vale “come mal comune mezzo gaudio”, ma è fuorviante. Le grandezze che si possono osservare e valutare in modo più obiettivo sono appunto il debito pubblico e il PIL e nel video sul mio canale ho spiegato perché. Il debito privato segue altre logiche, che includono la presenza di garanzie, attività aggredibili e procedure esecutive e concorsuali.

Educazione al risparmio
Intesa Sanpaolo si è aggiudicata un appalto per fornire servizi bancari ai deputati. Con un tasso del 5,6% riconosciuto sulle giacenze di conto corrente, rispetto a una media nazionale dello 0,2%, i nostri politici riceveranno delle condizioni di estremo favore. Leggere di un tasso così alto, applicato a dei politici è sgradevole e inopportuno, tuttavia non appare credibile che questa agevolazione, tutto sommato marginale, possa influenzare l’operato di chi scrive le leggi. La consuetudine di riconoscere trattamenti di favore a chi occupa posizioni di potere è un retaggio anacronistico e proprio di una cultura che tratta gli individui come sudditi e non come cittadini. Premesso che di una filiale dedicata alla Camera si poteva anche fare a meno, nel selezionare il fornitore sarebbe stato preferibile utilizzare criteri di selezione che non includessero vantaggi per i correntisti.

Link per approfondire
https://lafinanzainsoldoni.substack.com/p/intesa-offre-il-56-ai-deputati

Massimo Famularo
https://linktr.ee/massimofamularo
https://www.liberioltreleillusioni.it/chi-siamo/la-redazione/profilo/massimo-famularo
http://lafinanzainsoldoni.substack.com/
https://www.spreaker.com/podcast/la-finanza-in-soldoni--4367617
https://www.youtube.com/@MassimoFamularo
https://twitter.com/MassimoFamularo

Articoli ‧ https://www.liberioltreleillusioni.it/
Economia, Politica, Attualità ‧ https://www.youtube.com/channel/UCrdEJmK5bgFte04-UF7o29Q/join
Scienze e Tecnologie ‧ https://www.youtube.com/channel/UCWKJtC_ekM-CUg3kB9-5gZw/join
Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ https://www.youtube.com/channel/UCNSFH6m4JlzexDWxJSniqMg/join

Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!

Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/

Money Flash 34. Azioni, quando si fermerà la corsa infinita?

Title
I primi passi del nazionalismo arabo nel Tardo Impero Ottomano | Israele-Palestina E09
Copyright
Release Date

flashback