48 La mela avvelenante

Release Date:

Mentre stava facendo clamore la protesta degli agricoltori in mezza Europa, tra i miei contatti è rimpallato uno studio che ci spiega che la coltivazione delle mele non è propriamente un toccasana per il territorio.


Complimenti a Luca, che ha vinto la lega del Fantasanremo.

Un buon compleanno a me e a noi, infatti il 24 febbraio 2023 usciva la prima puntata intitolata: Vivo in un catino, con il tema più che mai attuale legato all’inquinamento atmosferico della Pianura Padana.


Questa puntata che nasce dalla curiosità che ha suscitato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature il 12 febbraio.Questo articolo tratta l’impatto dell’utilizzo di pesticidi in Val Venosta, la prima firma di questo studio è di Carsten A. Brühl dell’istituto di scienze ambientali di Landau in Germania. 
Il titolo dell’articolo tradotto suona così:  “Contaminazione diffusa di suoli e vegetazione con residui di pesticidi di uso corrente lungo i gradienti altitudinali in una valle alpina europea” e capite che già dal titolo le notizie non sembrano buone.


Come preannunciato metterò in campo qualche modifica al format, per intenderci, la prenderò un po’ più in relax, quindi oggi non vi darò alcun consiglio social, la chiudo semplicemente qui, chiedendovi di condividere questa puntata se vi è piaciuta, anche solo consigliando ad un vostro amico di ascoltarla, vi ricordo che è meglio attivare le notifiche sulla piattaforma podcast dove mi state ascoltando, e vi chiedo di seguirmi per rimanere aggiornati per l’uscita della prossima puntata




Ricu, lasciate la ragione altrove. 😃
Su ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Facebook⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ 
Su ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

  Music Credit: "Upbeat Forever" Kevin MacLeod (⁠ incompetech.com⁠ ) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/

48 La mela avvelenante

Title
48 La mela avvelenante
Copyright
Release Date

flashback