N°78 - Lo Sport più europeo di tutti: la Pallamano e l'Italia va ai Mondiali & le altre notizie

Data rilascio:

In questo episodio parliamo della Pallamano, dove l'Italia si è qualificata per la prima volta ai mondiali 27 anni dopo l'ultima occasione.
Questa è l'opportunità per scoprire il contesto sportivo e sociale della Pallamano, lo sport più europeo di tutti perché l'Europa rappresenta anche il centro assoluto di questo sport, molto poco diffuso fuori dal Vecchio Continente.
Se in posti come la Francia e la Germania la Pallamano è seguitissima e molto popolare, da noi in Italia il contesto è inferiore e proprio per questo la qualificazione ai mondiali suona come una grande impresa.
Dietro c'è un super lavoro della Federazione che ha deciso di puntare sui giovani e costruire una nuova generazione di giocatori, e i risultati stanno già arrivando.
La Pallamano è quindi uno sport da seguire e imitare. Ne parliamo con Matteo Aldamonte, telecronista Sky e responsabile media della Federazione Italiana Giuoco Handball.
E poi le altre notizie della settimana, dalle storie dentro l'incontro di boxe tra Fury e Usyk fino allo sportwashing dell'Arabia Saudita, passando per l'esordio in WNBA di Caitlin Clark, Netflix, la NFL, la F1 che vuole piloti donne e un premio atteso 10 anni.


Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

N°78 - Lo Sport più europeo di tutti: la Pallamano e l'Italia va ai Mondiali & le altre notizie

Titolo
N°42 - Come sta la Francia a un anno dalle Olimpiadi di Parigi '24 & le altre notizie
Copyright
Data rilascio

flashback