N°14 - Il potere della mente & lo sport che ci parla di noi

Data rilascio:

Tra le grandi barriere che persistono nel mondo dello sport, c’è quella della salute mentale. È ancora molto diffusa la tesi secondo la quale gli sportivi usino la scusa dei problemi psicologici per giustificare le mancate prestazioni sportive. Il tema è diventato centrale soprattutto negli stati uniti, dopo che Simon Biles e prima di lei Naomi Osaka avevano avuto la forza di denunciare la propria sofferenza, parlando apertamente di problemi legati alla psiche e quindi alla loro attività sportiva. Da allora qualcosa si sta muovendo, sempre più persone stanno seguendo il loro esempio trovando il coraggio non solo di aprirsi, ma soprattutto di chiedere aiuto.
È questo il punto principale: prendere consapevolezza che la mente non sia solo un attore passivo per un sportivo, ma anzi sia l’inizio di tutto e per questo vada curata e allenata, esattamente come si fa per un muscolo o per una tecnica particolarmente complicata. Per questo ho contatto Marco Valerio Ricci, un Mental coach che da molti anni lavora con lo sport, sia a livello individuale sia di squadra. Ricci aiuta gli atleti che hanno difficoltà a performare e prova a trovare una soluzione allenando la forza mentale.
Sono usciti diversi punti interessanti che possono offrire della soluzioni a tutti, non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana, tipo sforzarsi di tornare sui propria passi e ripensare il modo in cui si fanno le cose qualcosa queste non funzionino più, per arrivare poi a considerazioni generali che riguardano tutta la nostra società, che vive alla costante ricerca di un “like” in stile social e su questo basa molto della propria autostima.
E poi le notizie e come raccontiamo lo sport ci dicono qualcosa della nostra società: dal tifo sul caso Juventus al silenzio attorno alle accuse di stupro verso Manolo Portanova fino agli ultras finti del Qatar.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

N°14 - Il potere della mente & lo sport che ci parla di noi

Titolo
N°14 - Il potere della mente & lo sport che ci parla di noi
Copyright
Data rilascio

flashback