N°15 - Il momento del calcio africano & la fine del Mondiale

Data rilascio:

Qatar 2022 verrà sicuramente ricordato come il primo mondiale in cui una squadra africana è stata protagonista fino alla fine: la semifinale raggiunta dal Marocco è un risultato storico, senza precedenti. Fino a questa edizioni, la squadra africane sono sempre state delle comparse nei mondiali: ci sono stati alcuni exploit, letteralmente contabili sulle dita di una mano, ma nella maggior parte dei casi si è trattato di squadre secondarie uscite subito dalla competizione. Quest’anno non è stato così e non solo per il Marocco, ma anche per il Senegal e per le vittorie di prestigio di Camerun e Tunisia. È quindi giunto il momento di guardare al calcio africano con occhi diversi? Ne parlo con giornalista Alex Cizmic, autore di Kura Tawila, la prima newsletter sul calcio africano (https://kuratawila.substack.com).
Le nazionali africane, su tutte il Marocco, stiano da anni lavorando per creare una squadra competitiva, lottando non solo sul piano sportivo, ma anche per abbattere un complesso di inferiorità che attanaglia il continente da tempo, risultati di secoli di soprusi e violenze da parte del mondo occidentale. Una conversazione che mentre parla di calcio parla di tanto altro, come piace a noi di Linee.
E poi le notizie della settimana, dalla liberazione di Brittney Griner alla vittoria della Coppa del Mondo di Pallavolo da parte di Perugia, passando per lo sport della Russia e la morte del giornalista Grant Wahl.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

N°15 - Il momento del calcio africano & la fine del Mondiale

Titolo
N°15 - Il momento del calcio africano & la fine del Mondiale
Copyright
Data rilascio

flashback