N°79 - Il fallimentare progetto della Cina nel calcio & le altre notizie

Sortie:

Partendo dal passaggio di proprietà dell'Inter da Suning della famiglia cinese Zhang al fondo di investimenti americano Oaktree, in questa puntata ripercorriamo il - fallimentare - tentativo della Cina di conquistare il calcio mondiale.
Nel 2011, il Presidente Xi JinPing aveva lanciato un programma che avrebbe dovuto portare, entro il 2050, la Cina a diventare una super potenza del calcio mondiale, con una Nazionale di primo livello e un campionato pieno di campioni in grado di fare invidia a quelli europee.
Poco più di 10 anni dopo, di quel progetto non è rimasto quasi o niente, e la perdita dell'Inter da parte di Suning rappresenta, probabilmente, l'atto finale di un progetto che doveva cambiare tutto ma è stato fermato da errori di calcolo e programmazione, dalla mancanza di un'adeguata cultura calcistica in Cina, dal Covid e in generale dalle politiche di un paese che ragiona in un modo tutto suo.
E poi le notizie della settimana, dall'inchiesta per corruzione a Milano-Cortina 2026 fino alle vittorie dell'Atalanta, di Leclerc in Formula Uno, di Pagacia al Giro d'Italia e del Barcellona nella Champions League femminile, passando per il basket e il golf in America, i problemi del Mondiale 2034 per l'Arabia Saudita e un elogio a Claudio Ranieri.
LINEE Podcast è stato nominato tra i finalisti nella sezione "Sport" al POD, il premio per i migliori podcast d'Italia. Se vuoi, puoi votarlo come miglior podcast per il pubblico cliccando qua (ci vuole 1 minuto e non serve registrarsi): https://www.ilpod.it/premio-amazonmusic

Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

N°79 - Il fallimentare progetto della Cina nel calcio & le altre notizie

Titre
N°41 - La "finta rivoluzione" ecologica della Formula Uno & le altre notizie
Copyright
Sortie

flashback