Ep. 113 | Quello dove Lie to Me ci parla di ipersensibilità da trauma

Sortie:

Avete mai pensato che saper leggere le emozioni degli altri può essere un meccanismo di difesa? In questo episodio usiamo la serie Lie to Me per capire come mai alcune persone sviluppano un’ipersensibilità alle emozioni degli altri. Quando all’origine c’è un trauma, infatti, riuscire a captare ogni minimo stimolo è un modo per proteggersi, anche se non sempre è un vantaggio: a volte si rischia di reagire in modo eccessivo, individuando pericoli anche dove non ci sono.
⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre titoli consigliati che ruotano attorno a questo tema (seguiti dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di:
- Le regole del delitto perfetto (Netflix)
- The Mentalist (Prime Video)
- Succession (Sky e Now)
🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato:
The Truth About Lie to Me
❗️Questo episodio è sostenuto in maniera non vincolante da:
KoRo - Con il codice KOROTHERAPY puoi avere uno sconto sul tuo ordine su koro-shop.it
👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso.
👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta (@iononmistresso) e Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media (@tellyst_com).
✉️ Vuoi dirci qualcosa? Se hai una domanda, un consiglio o vuoi segnalarci un errore, puoi scrivere all’indirizzo podcast@tvtherapy.it
🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Ep. 113 | Quello dove Lie to Me ci parla di ipersensibilità da trauma

Titre
Ep. 54 | Quello dove The Handmaid's Tale ci dice perché le serie distopiche hanno successo
Copyright
Sortie

flashback