Grandi viaggi senza aereo

Il Sole 24 Ore

Verso la Cina con un vecchio furgone

Marco Invernizzi ha preso un vecchio furgone Vivara, l’ha adattato come se fosse un camper ed è partito verso la Cina, viaggiando per 9 mesi senza mai smettere di fare il suo lavoro di programmatore informatico. A bordo del furgone ha viaggiato, dormito, lavorato, riuscendo a coniugare vacanza e attività professionale.


Energia: il futuro presente

Il Sole 24 Ore

Una storia... rinnovabile

Passato e prospettive dell’energia rinnovabile: dai primi passi alle pagine ancora non scritte sull’energia pulita. Quali sono i possibili scenari? Questo il tema dell’ottavo e ultimo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata Giovanni Battista Zorzoli, Presidente del Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica


Company Culture

Il Sole 24 Ore

Valori ed employee experience

Oggi l’employee experience è una customer experience. Per costruire la miglior experience si devono scegliere valori imprescindibili come ascolto, trasparenza e fiducia. È chiarissimo per le tre aziende che incontriamo nel viaggio di oggi: Hubspot, Nexi e Caffeina. Con Maria Grazia Bizzarri, Group People development, reward and transformation director di Nexi parleremo di semplicità e trasparenza. Mentre con Henry Sichel, Founder e General Manager di Caffeina, discuteremo di valori ed employee experience. Infine, grazie al libro Culture decks decoded, scopriremo i migliori culture deck a cui ispirarsi per scrivere quello della vostra azienda.


Se me lo dicevi prima

Il Sole 24 Ore

Scusate il disturbo

Spesso si parla di “ospite” quando un male si impossessa del corpo. Quando però s’impossessa della testa, quasi nessuno se ne accorge. Solo Laura lo sa, solo lei sa quanto è difficile alzarsi dal letto, mettersi le scarpe, uscire da casa. Solo lei sa quanto pesa quel macigno di ossessioni, che ogni tanto le fa dire “non ce la faccio più”. Eppure, a quel "disturbo", Laura ha deciso di scrivere per provare a scacciarlo.


Start - Le notizie del Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore

Fra 8 mesi inizia il Giubileo: facciamo il punto sulle opere

In questa puntata di Start parliamo dell’avanzamento dei cantieri per il Giubileo 2025 a Roma, dell’ultimo rapporto Istat sul benessere in Italia che evidenzia diseguaglianze sanitarie e dei dati dell’associazione Antigone sui suicidi in carcere dall’inizio dell’anno.







Coronavirus, il microscopio sui numeri

Il Sole 24 Ore

A che cosa serve una app in questa crisi

Per essere veramente efficace il contact tracing attraverso un'applicazione installata sugli smartphone deve essere inserito in una strategia complessiva più ampia


I fondi europei

Il Sole 24 Ore

Guida ai fondi europei. Come si costruisce il business plan

In questo terzo episodio della guida ai fondi europei Fiorella Lavorgna, insieme a Simone De Filippi partner RSM e CEO di Doz, parlano di come si costruisce un business plan di successo per accedere ai finanziamenti europei.


Sulle tracce di Leonardo

Il Sole 24 Ore

Puntata 4: Quei fogli vinciani finiti nella pattumiera

I misteri sull'eredità di Leonardo non sono finiti: in questa puntata il professor Gian Vico Melzi d'Eril racconta come una parte dei disegni dell'artista sia finito in Inghilterra, dove ancora oggi si trovano diversi fogli di Leonardo. E proprio in Inghilterra si è verificato uno dei episodi più incredibili.


Uomini e donne che fecero l'impresa

Il Sole 24 Ore

Sergio Marchionne, l'uomo che nessuno conosceva

Il 25 luglio 2018 moriva Sergio Marchionne. In questa puntata del podcast, Paolo Bricco ripercorre la sua storia per raccontare chi era davvero Marchionne.


Donne di futuro- Generazioni a confronto

Il Sole 24 Ore

Millennials, i nati tra il 1980 e il 2000

Li hanno definiti in molti modi: la generazione a metà del guado, gli eterni giovani che hanno imparato a stare a proprio agio nel disagio, i precari a vita. Vittime di quello che gli esperti etichettano come “sottoutilizzo del capitale umano disponibile”. Per questo motivo, molti millennials volano all’estero. In questo capitolo dell'audiolibro “Donne di futuro” si parla di come vive e come lavora la generazione dei nati tra il 1980 e il 2000.


I lavori del futuro

Il Sole 24 Ore

Si può digitalizzare una fabbrica?

Monica Poggio, Ceo di Bayer in Italia, racconta l’esperienza dello stabilimento di Garbagnate in cui è stata sperimentata la digitalizzazione di manifacturing. In questa puntata del podcast, Luca De Biase affronta il tema dell’innovazione nelle fabbriche e come i dati possono essere utilizzati nella produzione, soprattutto nei laboratori relativi alla qualità.


Duelli

Il Sole 24 Ore

Cinquant'anni dopo la conquista della Luna, fin dove possiamo arrivare?

Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong, per la prima volta nella storia dell'uomo, pose per la prima volta un piede sulla superficie della Luna. Da allora lo spazio è diventato a noi più familiare, i nostri astronauti lo visitano spesso, e persino i privati hanno iniziato a investire centinaia di milioni di dollari, nella rincorsa alla nuova frontiera del turismo: una vacanza sulla Luna. Se è vero che le frontiere si sono allargate, c'è ancora moltissimo da conquistare; qual è dunque il prossimo passo? Dopo la Luna, qual è il prossimo limite da superare? In questa puntata del podcast “Duelli” ne parlano Piero Benvenuti, ex commissario dell’agenzia spaziale italiana e ordinario di astrofisica all’università di Padova, e Lorenzo Ferrario, CTO di D-Orbit, azienda italiana che si occupa di satelliti.


Stories di successo

Il Sole 24 Ore

Clio MakeUp, il trucco del successo

Clio Zammatteo è la più famosa make up influencer italiana. Ha iniziato a truccarsi davanti alla telecamera più di 10 anni fa, creando la sua community che oggi conta 8 milioni di followers. Da un hobby, Clio ha costruito un’impresa, creando un suo marchio di prodotti e un’azienda che dà lavoro a 35 dipendenti. In questa puntata del podcast sugli imprenditori digitali, Francesca Milano racconta la sua storia